
Revisione Veicoli
REVISIONE AUTO, MOTOVEICOLI, VEICOLI A TRE RUOTE E QUAD
La revisione è l'insieme di tutti quei controlli che servono per accertare che il veicolo sia idoneo alla circolazione e rispetti gli standard di sicurezza previsti per il veicolo stesso. Si tratta di un controllo obbligatorio e periodico previsto dal Codice della Strada e deve essere effettuate in un centro revisione auto specializzato, proprio come il Centro Revisioni Campanelli. Effettuiamo revisione veicoli, motoveicoli, veicoli a tre ruote e quad.

Quando va effettuata la revisione del veicolo?
Il primo appuntamento per la revisione del veicolo è 4 anni dopo la prima immatricolazione e i successivi controlli devono essere effettuati ogni 2 anni per:
-
Autovetture
-
Autocaravan
-
Moto
-
Veicoli di massa complessiva non superiore a 3.500 kg.
​
Ricordiamo che circolare con un veicolo senza aver effettuato i controlli di revisione nei tempi previsti dalla legge, comporta una sanzione amministrativa da 160€ a salire. La sanzione è raddoppiabile qualora la revisione sia stata saltata per più di una volta e viene inoltre sospesa l'autorizzazione alla circolazione del veicolo fino a superamento della revisione prevista.

I controlli eseguiti
I controlli di revisione della vettura dipendono dalla tipologia del veicolo e dalla frequenza della revisione determinata per legge (se revisione annuale, biennale, etc).
In generale, i controlli tecnici nei centri di revisione auto sul veicolo includono:
-
Impianto frenante
-
Componenti che garantiscono visibilità su strada quali ad esempio vetri, tergicristalli, luci di posizione ed arresto, fendinebbia
-
Circuito elettrico
-
Ruote e pneumatici
-
Impianto di scarico
-
Impianti di sicurezza
I controlli effettuati nella revisione auto vengono adeguati anche in base al carburante utilizzato: nei centri revisione auto verranno controllati tutti i veicoli che usano benzina, diesel, GPL o metano.
